Siamo quasi a metà strada...
31esimo giorno di gravidanza.
Tutto procede nel migliore dei modi e Uria dimostra cambiamenti tutti i giorni.
Fisicamente nasconde la gravidanza in modo invidiabile: nessun cenno di pancia, nessun gonfiore, fisicamente è in piena forma.
Caratterialmente si dimostra sempre più bisognosa di coccole, cerca sempre il contatto fisico con gli umani della famiglia, riposa spesso e si dimostra attiva nei momenti di svago.
Mangia a piccole razioni, un po' svogliata, quindi le diamo da mangiare più spesso.
In alcuni momenti fa cose strane, che non ha mai fatto, tipo giocare con la pallina (non ha mai giocato nemmeno da cucciola!).
Oppure fa scorte alimentari nella tana che ha scavato, tempo fa, in giardino.
Ovviamente a breve prepareremo la cassa parto in casa, nella speranza che decida di preferirla al buco in giardino.
I cambiamenti si vedono anche nel rapporto con altri cani: Uria non ama interagire con altre femmine estranee, quindi evitiamo di metterla in contatto con loro.
Ma nella passeggiata di due giorni fa, incontrando un Pastore Tedesco maschio, dopo un primo approccio di minima conoscenza annusandosi, ha fatto chiaramente capire di non gradire nemmeno i maschi in questa fase della sua vita.
La traduzione del comportamento di Uria può essere questa: non mi importa che siate maschi o femmine... statemi alla larga e basta!
Comprensibile, direi. Il mondo di Uria, al momento, gravita intorno a lei e al suo branco (noi) ancora di più che in altri momenti della sua vita.
Stress inutili non rientrano nelle sue priorità e noi faremo in modo da assecondarla.