La visita di papà!
I cuccioli sono grandi, hanno quasi due mesi.
Il tempo è bello e caldo quindi loro possono scegliere tra stare in casa o in giardino.
Quale occasione migliore per conoscere, finalmente, papà?
Cheveyo arriva dalla Svizzera tedesca, vive vicino a Zurigo, e i suoi umani vogliono venire a trovare i cuccioli per una bella riunione familiare.
Ottima occasione per vedere il comportamento di Uria con un cane esterno e anche il comportamento dei cuccioli con un saarloos diverso da mamma.
L'incontro tra Uria e Cheveyo avviene fuori casa, nel vicino parcheggio.
Tenuti al guinzaglio per verificare i primi approcci, dare indicazioni e gestirli meglio in caso di problemi, i due si ritrovano dopo quasi quattro mesi e sembra che non si siano mai persi di vista!
Uria è visibilmente positiva, contenta di interagire con una controparte canina dopo tanta reclusione con umani e cuccioli.
Si muove gioiosamente, scondinzola e gira intorno a Cheveyo felice.
Cheveyo, dal canto suo, fa altrettanto quindi si può entrare in casa a conoscere i piccoli!
I cuccioli sono molto incuriositi da quel nuovo "intruso" e non perdono occasione per seguirlo come delle ombre e cercare di interagire con lui.
Cheveyo non è abituato all'invadenza dei cuccioli, quindi non sempre gradisce le loro attenzioni.
Qualche ringhiotto serve a ristabilire l'ordine, ma i cuccioli non demordono e, seppur intimoriti, dopo pochi secondi tornano alla carica.
La giornata passa tranquilla e Uria e Cheveyo interagiscono molto platealmente tutto il pomeriggio, visibilmente contenti di interagire tra loro e rilassati con tutti gli umani presenti, che siano del proprio branco o del branco altrui.
Una bellissima esperienza che ha insegnato tanto a tutti noi sulla grande comunicatività di questi cani.
E' stato come assistere ad un continuo "discorso gestuale" tra i due adulti e tra gli adulti e i cuccioli.
Probabilmente non capiremo mai tutto ciò che si sono detti, ma anche solo rivedere i video ci dà la possibilità di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.