Passiamo la notte da soli
I cuccioli hanno 13 giorni e crescono a vista d'occhio.
Uria si occupa di loro a tempo pieno ma, come ogni mamma, deve prendersi i suoi spazi e qualche pausa ogni tanto.
Melissa è stata ufficialmente eletta al ruolo di balia del branco, per cui quando lei è nella cassa parto con i cuccioli, Uria sta tranquillamente con loro oppure da qualche altra parte della casa a riposarsi.
Nella notte passata c'è stato un ulteriore cambiamento: dopo le prime notti in cui ero rimasta a dormire sul divano, vicino alla cassaparto, per sorvegliare mamma e piccoli in caso di necessità, successivamente avevo verificato che Uria era perfettamente in grado di prendersi cura dei piccoli senza necessitare di presenze umane, così ero tornata a dormire in camera da letto al piano superiore.
Dopo i dieci giorni di vita dei cuccioli però, Uria ha cominciato a dimostrarsi irrequieta durante la notte, stando in cassaparto solo lo stretto necessario per allattare i piccoli ma dormendo fuori o gironzolando per casa il resto del tempo.
Da lì la decisione: via il cancelletto di separazione tra i due piani e libertà di decisione ad Uria su dove passare la notte.
Decisione ottima! Uria ha ripreso a dormire con noi in camera da letto, come è sempre avvenuto, scendendo a sorvegliare ed allattare i piccoli solo quando necessario.
Risultato: Uria molto più tranquilla, vigile quel tanto che basta per controllare che i piccoli stiano bene e allattarli una o due volte a notte; cuccioli serenamente addormentati, molto meno disturbati dall'irrequietezza di mamma.
Equilibrio del branco ripristinato.